I RENI

I reni sono organi pari, situati nella regione lombare del nostro corpo, al di fuori della cavità peritoneale ed a fianco della colonna vertebrale. Insieme ai due ureteri, alla vescica e all’uretra formano l’apparato urinario.

La forma del rene ricorda quella di un fagiolo, lungo circa 11-12 cm e largo circa 5-7 cm. All’interno è diviso in tre parti: una parte esterna chiamata corticale, una parte interna chiamata midollare, e la pelvi. E’ formato da oltre 1 milione di minuscole unità dette nefroni. Ogni nefrone è costituito da un glomerulo e da un tubulo, ed è proprio nei nefroni che si forma l’urina.

Il sangue attraverso le arterie renali giunge al glomerulo che è composto da minuscoli vasi sanguigni. Il liquido filtrato dai capillari arriva quindi ai tubuli renali uniti in una infinita serie di dotti e da questi l’urina viene canalizzata nell’uretere e quindi in vescica.

La funzione più nota del rene è appunto quella di formare l’urina, che viene poi eliminata attraverso le vie urinarie. Il processo di formazione dell’urina parte dal passaggio del nostro sangue attraverso i capillari dei glomeruli, dove viene filtrato: il glomerulo trattiene i globuli rossi, le proteine e altre molecole importanti per il nostro organismo, mentre lascia passare le altre sostanze disciolte in un liquido detto pre-urina; le sostanze filtrate vengono poi riassorbite dai tubuli, in una percentuale pari al 99%, recuperando così acqua, sali minerali e vitamine che possono essere nuovamente utili al nostro corpo. Le sostanze e il liquido in eccesso, insieme alle scorie proteiche, vengono infine eliminate con l’urina. In questo modo il rene regola l’equilibrio idrico, il livello nel sangue di molti sali minerali quali ad esempio il sodio, il potassio, il cloro e il calcio, e l'equilibrio acido-base, oltre ad eliminare le scorie proteiche che rappresentano il prodotto finale del nostro metabolismo.

Infine il rene svolge una importante funzione endocrina, data dalla produzione di eritropoietina, necessaria per la formazione dei globuli rossi, della forma attiva della vitamina D, implicata nel metabolismo osseo, e nella produzione di renina, coinvolta nella regolazione della pressione arteriosa.




AREA TEMATICA

LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

NEWS & EVENTI

AREA CLINICA