LA GIORNATA MONDIALE DEL RENE

La Giornata Mondiale del Rene è una manifestazione voluta dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Federazione Internazionale della Fondazione del Rene per promuovere la consapevolezza dell’importanza dei reni per la nostra salute.

L’evento cade ogni anno a livello mondiale il secondo giovedì del mese di marzo.

Numerosi centri e strutture ospedaliere nazionali aderiscono all’iniziativa, ed è possibile eseguire gratuitamente un esame delle urine.

L’invito che viene rivolto è quello di bere un bicchiere d’acqua e offrirne un altro a qualcuno per festeggiare i propri reni.

Si tratta di un gesto simbolico per ricordare che i reni sono organi vitali e che si dovrebbe avere cura della loro salute; l’obiettivo è rendere le persone più consapevoli delle loro scelte rispetto al proprio stile di vita. È un modo per iniziare ad avere consapevolezza dei rischi e dei pericoli della malattia renale e come prevenirla e curarla. L’acqua può proteggere il rene ma non cura la malattia renale cronica.

L’importanza della prevenzione è legata al fatto che le patologie renali, danno una sintomatologia molto tardiva, e quando si avvertono disturbi e sintomi della malattia, nella maggior parte dei casi la funzionalità renale è già seriamente compromessa.

L’edizione 2016 si è tenuta giovedì 10 marzo.

http://www.worldkidneyday.org/
http://www.fondazioneitalianadelrene.org/giornata-mondiale-del-rene-12-marzo-2015/

AREA TEMATICA

LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

NEWS & EVENTI

AREA CLINICA